L'arrivo di settembre si fa sentire anche qui a Cremona; con le prime giornate nuvolose e la temperatura che si abbassa di qualche grado. Purtroppo per me e per tutti gli studenti che tra poco devono rimettersi lo zaino in spalla, tra pochi giorni ricominceranno le mattinate passate sui banchi di scuola, i pomeriggi sui libri e i temuti compiti in classe. Però se si inizia la giornata con una brioche calda e fumante magari la mattinata sarà meno drammatica....per questo ho deciso di sperimentare queste briochine profumate e morbide da mangiare appena svegli con una bella tazza di cappuccino, quando ancora non si è ben consapevoli di quello che la giornata ci riserva e quando si è ancora spettinati, con i capelli che sprizzano da ogni parte (almeno per i miei è così).
Con questi buoni dolci da pasticceria mi consolo e mi preparo al rientro a scuola (anche se mancano ancora alcuni giorni).
Brioches:(ricetta presa dal mio libro sul pane)
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra (io ho provato ad usare le buste di lievito liquido che si possono comprare al supermercato e ho ottenuto ottimi risultati)
- 30 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 4 uova
- 10 g di sale
- 1 uovo per spennellare
- granella di zucchero
Disporre la farina a fontana, nel mezzo sciogliere il lievito di birra con il latte e lo zucchero, mescolando. Lasciare lievitare per 15 minuti. Se usate il lievito liquido aggiungetelo semplicemente all'impasto senza aspettare i quindici minuti. Passato questo tempo spargere il sale sulla farina e aggiungere il burro a dadini, lo zucchero e le uova. Se preferite delle brioche più aromatiche aggiungete la vanillina o la scorza di limone. Lavorare per 10 minuti e formare una palla liscia e morbida. disporla in un contenitore ampio, coprirla e lasciare lievitare per 40 minuti o fino a quando non sarà raddoppiata di volume. Disporre poi l'impasto sul piano di lavoro e formare delle piccole briochine (io ne ho ottenute 14). Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi le brioches. Lasciare lievitare per 20 minuti, spennellare con l'uovo sbattuto e spargere sulla superficie la granella di zucchero. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Qui sotto le briochine appena sfornate.
5 commenti:
Anonimo ha detto...
ciao Arianna al momento non ti posso lasciare commenti sulle tue ricette xche' ancora non le ho provate , ma voglio farti i miei complimenti x il blog
ciao anna ... chiedi a tua mamma se vuoi sapere chi sono
ps: in bocca al lupo x il nuovo anno anche se so che non ne hai bisogno
Anonimo ha detto...
Ciao Arianna, oltre che brava a giocare a pallavolo scopro che sei anche un'ottima cuoca!!!! Complimenti!!!
p.s. ho già detto alla tua mamma che quando vuoi fare esperimenti noi al lavoro siamo pronte a farti da "cavia".
Raffaella.
Anonimo ha detto...
Ne terrò conto....appena sperimento qualcosa di nuovo mia mamma lo porterà in ufficio da voi...grazie dei commenti
Ari
fox ha detto...
ciao Ari... io la ricetta non l'ho provata... non so nemmeno come preparare la pasta!!! comunque devo dire di aver già assaggiato le tue brioches e sono davvero buone!!!! complimenti anche per il blog!!!! ciao fox
seri ha detto...
Ciao che belle queste brioche, ti tratti bene al mattino eh:-) brava