Come promesso, ora posto anche il primo piatto. Io lo adoro, perchè è un riso diverso dal solito, dal gusto particolare, adatto sia in inverno che in estate perchè si può mangiare sia caldo, saltato in padella, oppure come piatto freddo. Inoltre a me piace moltissimo il pesce, perciò un motivo in più per apprezzarlo.
Ho scoperto il riso venere al corso di cucina che ho fatto questa primavera e me ne sono subito affezionata, e anche questa ricetta l'ho imparata al corso, anche se io e mia mamma vi abbiamo apportato qualche modifica, più che altro per problemi di tempo e per comodità, ma direi che la nostra versione merita altrettanto....

Riso venere colorato  al profumo di mare:

- 300 g di riso venere
- un peperone rosso
- un peperone giallo
- una o due zucchine
- 150 g di gamberi già puliti
- 200g di calamari
- prezzemolo
- olio d'0liva
- sale & pepe

Far bollire il riso venere in acqua e poco sale per 40 minuti circa. Nel frattempo, tagliare le zucchine a piccoli rombi (ovvero a becco di clarino) utilizzando solo la buccia. Tagliare allo stesso modo anche i peperoni. Saltare le verdure separatamente con poco olio e sale, a fuoco molto vivo, tenedole croccanti.
Scolare il riso venere. Tagliare i calamari ad anello o come si preferisce ( lo chef al corso li ha tagliati in modo bellissimo tutti arricciati ma che io nn riuscirei a ripetere). In una padella scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e aggiungere i calamari, sfumando con poco vino bianco, aggiungere i gamberi e le verdure e, in ultimo il riso, con un po' di prezzemolo, facendolo saltare. Servire caldo o freddo.

La ricetta originale prevedeva anche le vongole e le cozze, ma a mio papà non piacciono, perciò ho dovuto toglierle dalla ricetta ( uff...). Se a voi piacciono, come a me, in una padella con olio, aglio schiacciato e prezzemolo, far aprire le vongole con un goccio di vino bianco, a fuoco molto alto e lasciando coperto. Appena sono aperte toglierle e fare lo stesso con le cozze. Sgusciarne poi una parte e aggiungerle al riso. 




This entry was posted on 9/08/2009 02:43:00 PM and is filed under , . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

8 commenti:

    Manuela e Silvia ha detto...

    Di questo riso ci ha conquistate il profumo! perfetto con il pesce e le verdure, ci sembra tu l'abbia preparato in modo semplicemente gustosissimo!
    baci baci

  1. ... on 8/9/09 4:38 PM  
  2. nightfairy ha detto...

    Meraviglioso questo riso, me lo segno!

  3. ... on 9/9/09 8:12 AM  
  4. lucy ha detto...

    che buono e colorato questo risotto.veramente una delizia del palatoe degli occhi.mi piace molto il riso venere!

  5. ... on 19/8/10 2:44 PM  
  6. gigi ha detto...

    che gustoso questo risottino :)

  7. ... on 20/9/10 1:53 PM  
  8. Unknown ha detto...

    Adoro il riso nero.. e l'abbinamento col pesce è il più azzeccato!BRAVA.. buono! intanto mi unisco al tuo blog.. complimenti! se hai voglia passa a trovarmi..baci

  9. ... on 18/8/11 11:49 AM  
  10. Open Kitchen Magazine ha detto...

    Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

  11. ... on 3/10/11 5:32 AM  
  12. Banca cordone ombelicale ha detto...


    Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

  13. ... on 8/7/13 2:46 PM  
  14. cooksappe ha detto...

    colorato!

  15. ... on 26/12/13 7:23 PM