Come promesso, ora posto anche il primo piatto. Io lo adoro, perchè è un riso diverso dal solito, dal gusto particolare, adatto sia in inverno che in estate perchè si può mangiare sia caldo, saltato in padella, oppure come piatto freddo. Inoltre a me piace moltissimo il pesce, perciò un motivo in più per apprezzarlo.
Ho scoperto il riso venere al corso di cucina che ho fatto questa primavera e me ne sono subito affezionata, e anche questa ricetta l'ho imparata al corso, anche se io e mia mamma vi abbiamo apportato qualche modifica, più che altro per problemi di tempo e per comodità, ma direi che la nostra versione merita altrettanto....

Riso venere colorato  al profumo di mare:

- 300 g di riso venere
- un peperone rosso
- un peperone giallo
- una o due zucchine
- 150 g di gamberi già puliti
- 200g di calamari
- prezzemolo
- olio d'0liva
- sale & pepe

Far bollire il riso venere in acqua e poco sale per 40 minuti circa. Nel frattempo, tagliare le zucchine a piccoli rombi (ovvero a becco di clarino) utilizzando solo la buccia. Tagliare allo stesso modo anche i peperoni. Saltare le verdure separatamente con poco olio e sale, a fuoco molto vivo, tenedole croccanti.
Scolare il riso venere. Tagliare i calamari ad anello o come si preferisce ( lo chef al corso li ha tagliati in modo bellissimo tutti arricciati ma che io nn riuscirei a ripetere). In una padella scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e aggiungere i calamari, sfumando con poco vino bianco, aggiungere i gamberi e le verdure e, in ultimo il riso, con un po' di prezzemolo, facendolo saltare. Servire caldo o freddo.

La ricetta originale prevedeva anche le vongole e le cozze, ma a mio papà non piacciono, perciò ho dovuto toglierle dalla ricetta ( uff...). Se a voi piacciono, come a me, in una padella con olio, aglio schiacciato e prezzemolo, far aprire le vongole con un goccio di vino bianco, a fuoco molto alto e lasciando coperto. Appena sono aperte toglierle e fare lo stesso con le cozze. Sgusciarne poi una parte e aggiungerle al riso. 




This entry was posted on 9/08/2009 02:43:00 PM and is filed under , . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

10 commenti:

    manu e silvia ha detto...

    Di questo riso ci ha conquistate il profumo! perfetto con il pesce e le verdure, ci sembra tu l'abbia preparato in modo semplicemente gustosissimo!
    baci baci

  1. ... on 8/9/09 4:38 PM  
  2. NIGHTFAIRY ha detto...

    Meraviglioso questo riso, me lo segno!

  3. ... on 9/9/09 8:12 AM  
  4. lucy ha detto...

    che buono e colorato questo risotto.veramente una delizia del palatoe degli occhi.mi piace molto il riso venere!

  5. ... on 19/8/10 2:44 PM  
  6. gigi ha detto...

    che gustoso questo risottino :)

  7. ... on 20/9/10 1:53 PM  
  8. kemikonti ha detto...

    Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

  9. ... on 25/1/11 11:36 PM  
  10. clamilla ha detto...

    Ciao,
    Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
    Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
    Ti va? se ti va ti aspettiamo!
    http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
    Martina

  11. ... on 1/2/11 5:11 PM  
  12. Luisa ha detto...

    Adoro il riso nero.. e l'abbinamento col pesce è il più azzeccato!BRAVA.. buono! intanto mi unisco al tuo blog.. complimenti! se hai voglia passa a trovarmi..baci

  13. ... on 18/8/11 11:49 AM  
  14. Open Kitchen Magazine ha detto...

    Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

  15. ... on 3/10/11 5:32 AM  
  16. Banca cordone ombelicale ha detto...


    Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

  17. ... on 8/7/13 2:46 PM  
  18. cooksappe ha detto...

    colorato!

  19. ... on 26/12/13 7:23 PM