Con l'estate, almeno nella mia famiglia, la vita rallenta per lasciare spazio al relax. Non si va a scuola, non ci sono i campionati sportivi, e rimane il tempo per vedere gli amici e perchè no...anche organizzare cene informali per ritrovarsi dopo le vacanze. Ma un problemino c'è sempre....cosa fare per cena? Io e mia mamma, in occasione della cena con amici di martedì, dovevamo inventarci qualcosa...e, pensando a piatti estivi..dunqueee...come primo: riso venere (seguirà la ricetta), secondo: prosciutto e melone,  dolce: gelato e macedonia, perchè di stare ai fornelli proprio non ne avevamo voglia con il caldo che faceva, ma l'antipasto??? Alla fine abbiamo optato per un piatto semplicve inventato lì sul momento con quello che c'era nel frigo...perciò...uova ripiene..perchè no? sono fresche, abbiamo pensato, semplici, perfette per l'occasione insomma...


Uova ripiene al tonno:

- 8 uova
- due scatolette di tonno al naturale
- qualche cappero
- maionese
- foglie di insalata per decorare

Far bollire le uova fino a che non siano sode, scolarle e lasciarle raffreddare. Togliere il guscio e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, quindi togliere i tuorli. Nel frullatore mettere i tuorli, il tonno sgocciolato, i capperi e la maionese e frullare il tutto fino a ottenere una salsina. 
Disporre le foglie di insalata su un vassoio e adagiarvi sopra le uova. Riempirle poi di ripieno usando una sac à poche. Servire....

THe other recipes of the dinner-------->...to be continued....





Pochi giorni fa guardando i compiti ancora da fare, ho realizzato che l'estate sta per finire e tra poco più di un mese ricomincerà la scuola, ma soprattutto le mie vacanza sono finite. Dopo il mese in Irlanda e l'Austria, ora mi godo la vita cremonese e mi rilasso... Ma dopo aver pensato a tutte queste cose mi  anche venuto in mente che il mio povero blog era in letargo da mooolto tempo e dovevo assolutamente risvegliarlo. Inoltre proprio l'altro giorno, mentre pulivo il computer da file e cose varie, ho ritrovato la foto di un bel piatto che ho fatto non so quanto tempo fa, forse perfino l'anno scorso e ho deciso di scrivere assolutamente la ricetta. :) Si tratta di un primo piatto molto semplice, ma che io adoro e in questa stagione è adattissimo: fresco e veloce da preparare.


Spaghetti integrale con mezzancolle e pomodorini:


- 320 g di spaghetti integrali
- 250 g di pomodorini
- 200 g di mezzancolle circa
- olio
- sale &  pepe
- spezie varie
- uno spicchio d'aglio


Tritare lo spicchio d'aglio e lasciarlo imbiondire appena in una padella con dell'olio. Aggiungere subito le mazzancolle precedentemente sgusciate e lasciare cuocere per pochi minuti. Nel frattempo tagliare i pomodorini in quattro e aggiungerli poi alle mezzancolle, salare e papare. Lasciar cuocere il sugo per 10 minuti circa e quando manca un minuto aggiungere le spezie ( io ho usato il mix di spezie Ariosto :D)
Cuocere la pasta, solarla e farla saltare nella padella col sughetto.